Cuccioli

 

                                                               I cuccioli UDM


I cuccioli nati presso il mio allevamento sono allevati in ambiente familiare, i cuccioli vengono svezzati a 30-35 gg. Ma rimangono sempre in contatto con la madre fino a 60-90 gg.

In questo modo si garantisce il corretto sviluppo educativo, ).

I riproduttori da me scelti devono possedere qualità, equilibrio e carattere, tutti in possesso di ztp, pertanto testati come riproduttori, esenzione displasia dell’anca e del gomito, con DNA depositato e Jlpp .





NOI SIAMO PICCOLI MA CRESCEREMO !

Problematiche di allevamento 

Allevare un cucciolo di Rottweiler non presenta problemi ma ci sono alcuni aspetti di cui dobbiamo tenere conto.

Il primo dato dalla velocità di accrescimento che lo porta ad una taglia considerevole, la nostra attenzione deve essere indirizzata soprattutto alle articolazioni. Evitare un eventuale sovrappeso, senza compromettere la sua crescita.

Altro punto di attenzione, la sua educazione.

In genere siamo portati a pensare che il rottweiler debba essere trattato con fermezza.

Se parlassimo di cani di 25 anni fa probabilmente è vero, oggi vista la selezione i cani sono meno difficili ( tranne eccezioni ), quando indichiamo un rottweiler come un cane da esperti, è vero, ma perchè ad oggi il rottweiler è divenuto un cane più sensibile, e si preferisce un’educazione cognitiva e basata su rinforzi positivi piuttosto che eccessiva durezza.

Diventa fondamentale, il suo corretto inserimento nella società, errori di educazione possono creare dei problemi, in caso di dubbi è necessario farsi seguire da un istruttore.

Ogni cucciolo ha una sua particolare ed unica personalità data da caratteristiche genetiche ed ambientali e dalle sue esperienze, ecco che la scelta del cucciolo deve avvenire in base alle esigenze di chi lo adotta.

Mi spiego meglio, avere in mente che tipo di rottweiler vi interessa è molto importante, compagnia ? guardia? Esposizioni ? sport ?.

Un allevatore serio vi saprà indirizzare verso questa scelta, passa molto tempo con i cuccioli e ne conosce la personalità, conosce le caratteristiche dei genitori, la sua genetica ecc.

Ma le caratteristiche di base sono, anche facilmente modificabili dalle sue esperienze. Ora se abbiamo un soggetto di grande temperamento, rimarrà tale ma la sue reazioni saranno molto più veloci agli stimoli rispetto ad uno di basso temperamento. Allo stesso tempo sarà più veloce nell’apprendere sia il bene che il male.

Ad esempio se desiderate un compagno da famiglia, un guardiano fedele la scelta deve ricadere su un cane di temperamento medio, con media possessività,e poco istinto predatorio.

Se invece desiderate un soggetto da esposizione, dovrà avere oltre che le caratteristiche morfologiche necessarie, dovrà avere Tipo e costruzione eccellente ( e già è difficile individuarle in un cucciolo ) ma anche dovrà dimostrare grande attitudine al movimento, forte temperamento, buona docilità e  grande predatorio.

Se invece desiderate un cane da sport ( prove di lavoro ) la scelta dovrà ricadere su un soggetto che abbia tutte le caratteristiche caratteriali molto accentuate, molto possessivo con grande predatorio, grande capacità di discernere, coraggio, tempra, questi soggetti sono rari ed in genere meglio se condotti da esperti.


La scelta del cucciolo è fondamentale ed il miglior modo è avere un approccio razionale.

Supporto

Per tutta la vita del cane i cani del mio allevamento sono supportanti in tutte le attività sia sportive che civili, per qualsiasi problematica potrete contattarmi direttamente per informazioni su alimentazione, allevamento, addestramento,  educazione, allenamento.



Garanzie

i cuccioli vengono ceduti dopo i 60 gg. Con regolare iscrizione ENCI, ASL, pertanto microcip e vaccini in regola al momento della consegna viene sottoscritta una garanzia che indica in modo esplicito tutti i patti a venire, siano generali che particolari ( patti di allevamento) .

Chi vi garantirà il cucciolo non è in buona fede, vi spiego.

Nessuno al mondo può garantire un cucciolo, Un onesto allevatore vi potrà garantire esclusivamente il’utilizzo di riproduttori selezionati .

Maschio o Femmina ?

Sono diverse le motivazioni che portano alla scelta di un maschio o una femmina.

una sicuramente un fattore estetico , il maschio più imponente, statuario, intrepido

un’altra motivazione che mi trova in disaccordo sulla preferenza data ai maschi è  che la femmina va in calore. Vi svelerò un segreto ... il maschio è sempre in calore, la femmina per due volte l’anno.

La femmina è più docile, più affezionata, non per questo manca di determinazione, vigilanza autorità.

Un’altro motivo la taglia, i maschi sono belli grossi, un bel maschio arriva tranquillamente a 55 kg. una buona femmina 40 , insomma la differenza non è poca.

News !!! Cuccioli disponibiliNews.html
Home  Home.html
History  Storia.html

Puppies 

Female  Femmine.html
Male  Maschi.html
Judge  Judge.html
Contact  Contatti.html
News  News.html